martedì 29 maggio 2007

25.05.1977: Una Nuova Speranza (A New Hope). Buon compleanno Star Wars


Trenta anni fa usciva nelle sale USA un film che sarebbe diventato una pietra miliare del cinema, e che dava l’avvio ad una delle saghe più entusiasmanti di tutti i tempi: Star Wars (Guerre Stellari).
Proprio in questi giorni migliaia di persone si stanno ritrovando a Los Angeles per celebrare il trentennale, e a Luglio è prevista una manifestazione simile a Londra.
Che il successo di un’opera non sia sinonimo di qualità della stessa è un concetto a me caro, quindi non starò qui a declamare i successi di Star Wars, ma piuttosto mi interessa partire dal dato (il successo planetario) per cercare di capirlo.
Quando uscì Guerre Stellari la fantascienza non era un genere che andava per la maggiore, e le produzioni o erano sullo stile di Barbarella, o cercavo (di solito senza riuscirci) di rifare il verso a 2001. Lucas cambiò tutto questo tirando fuori un film che s’ispirava in maniera chiara a serie di fantascienza anni ’40 e ’50 (su tutte Flash Gordon) intromettendo, o ampliando, gli elementi fantasy (genere che all’epoca si stava affermando prepotentemente in letteratura) ma strizzando sempre l’occhio all’azione, allo humor e alla favola. CONTINUA

Nessun commento: