sabato 20 ottobre 2007

Funeral Party

FUNERAL PARTY

Tit originale: Death at a funeral
Regia di: Frank Oz
Scritto da: Dean Craig
Genere: Commedia grottesca
Anno: 2007
Paese: Germania
/Uk/USA
Durata: 90 minuti
Cast: Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Ewen Bremner, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Dinklage



Commedia grottesca, che non mantiene ciò che "promette".
Frank Oz prova a mettere in scena una farsa che vorrebbe far ridere e riflettere, mettere a nudo le ipocrisie e conciliarle allo stesso tempo. Un progetto ambizioso che, a mio modesto avviso, naufraga in un film che nei livelli più bassi riesce a raggiungere la volgarità di un american pie ma senza averne i presupposti e la leggerezza che solo il "puramente commerciale" può avere.
Come nel lavoro più famoso (In & Out)Oz azzecca un paio di scene davvero esilaranti, e amalgama bene un cast azzeccato. Il che non è poco. Anche ritmo e tempistica sono giusti, e, pur con delle vistose cadute di stile (e di toni) il divertimento non manca. Ma la sensazione di deja-vù non mi ha abbandonato un attimo, i personaggio sono solo stereotipi e il farsoso affresco corale si perde troppo nel college movie. Andarci al cinema non vale la pena, se siete curiosi affittatelo o aspettate il passaggio televisivo.

Nessun commento: