lunedì 1 gennaio 2007

Nativity

NATIVITY

Regia di:
Catherine Hardwicke
Scritto da: Mike Rich
Genere: Drammatico/Biblico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 101 minuti
Cast: Keisha Castle-Hughes; Oscar Isaac; Hiam Abbass; Shaun Toub; Ciarán Hinds; Shohreh Aghdashloo; Stanley Townsend;[more]


Ricostruzione "storica": 9. bisogna dare atto alla Hardwicke di aver pensato e "costruito" una scena credibile e di essere fedelissima ai Vangeli (e di non averli narrati come una favoletta per bambini). Per il resto il film coinvolge o annoia, commuove o irrita (a seconda dei casi) per quel che è, per la tram, che già tutti sanno. Ma, se la narrazione della vita quotidiana è affidata al realismo e alle fonti storiche, il sovrannaturale si palesa quasi come un quadro del '600 (ad essere buoni), o come una cartolina del Presepe (ad essere cattivi). Alcune scene e scelte stilistiche sembrano copiate davvero più dalla tradizione presepistica italiana (la grotta su tutte) che ricostruite su studi storici. Eppure alcune scelte che potrebbero essere giudicate blande, o addirittura di cattivo gusto (soprattutto quelle finali) mi sono piaciute, non tanto esteticamente quanto nell'intento, potrebbero davvero essere delle piccole felici provocazione al contemporaneo spirito Natalizio, quello per esempio che ha vietato l'affissione delle locandine in un mercato di Boston (se non erro) per non offendere i fedeli di altre religioni... -_- certo, bisognerà vedere che cos'aveva in mente la regista, visto che comunque l'interpretazione è quantomeno dubbia.
Bellissima - a tutto tondo - la figura di Maria, almeno un po risollevata dal solito stereotipo e molto bella anche quella di Giuseppe, che acquista un ruolo che spesso nella tradizione è più marginale.
Nota positiva finale e non da poco: dopo tanti film Di Natale, finalmente almeno un film SUL Natale.

Nessun commento: