giovedì 21 dicembre 2006

Anything else

ANYTHING ELSE


Scritto e diretto da: Woody Allen
Genere: Commedia/Romanticismo/Drammatico
Anno: 2003
Paese: USA/Francia/Olanda/UK
Durata: 108 minuti
Cast: Jason Biggs; Christina Ricci; Woody Allen; Stockard Channing; Danny DeVito; KaDee Strickland; Jimmy Fallon; Fisher Stevens; Anthony Arkin; Diana Krall; William Hill;[…]







Allen torna alla commedia brillante. Quella solita sua, newyorkese, in parte parodistica, in parte cinica. C’è tutto: l’ebraismo, le donne (stronze che feriscono, brave che vengono ferite), la psicanalisi, le fobie. Insomma il solito Allen.
Forse il clichè è ormai troppo ripetitivo, ma l’idea di far fare lo sfigatello instabile ad un altro non è male. Sembra che Biggs raccolga l’eredità del regista, che qui s’è ritagliato una nuova parte: sempre paranoico ossessivo, ma almeno, reattivo. E’forse una parabola della vita e del cinema (tutto legato assieme ovviamente), dello stesso Woody dico, che ormai può staccarsi da certe paranoie e impartire consigli ai più giovani, avendo dalla sua anni d’esperienza. Ma alla fine, no so quanto il giovane Biggs abbia bisogno di un “vate”. Lo segue certo, ne rimane affascinato pur costatandone la pazzia, ma da comunque una svolta alla sua vita, e il suo rapporto con lo psicanalista, inutile, non lo coinvolge più di tanto. Come non rimane impantanatoin maniera psicotica dai suoi rapporti fallimentari con le donne. Non che le prerogative non fossero le stesse del personaggio di Allen solito, solo… sono i tempi ad essere diversi.
Non un Woody eccelso quello di Anything Else, ma nemmeno da buttar via, e seppur molto rivolta a scrittori e pscicopatici newyorkesi, la sua critica ironica riesce comunque a regalare momenti di sano divertimento.

Nessun commento: