martedì 19 dicembre 2006

Little miss sunshine

LITTLE MISS SUNSHINE

Regia di: Jonathan Dayton; Valerie Faris
Scritto da: Michael Arndt
Genere: Avventura/Commedia/Drammatico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 101 minuti
Cast: Greg Kinnear; Paul Dano; Alan Arkin; Toni Collette; Steve Carell; Bryan Cranston; Beth Grant; Jill Talley; Brenda Canela; Julio Oscar Mechoso; Chuck Loring; Justin Shilton;


La tipica famiglia americana (secondo l'odierna hollywood) padre fissato col vincere, figlio autistica, figlioletta idiota, madre esasperata più nonno maniaco a carico si ritrova ad affrontare un viaggio on the road verso la California. Il motivo è iscrivere la figlia ad un concorso di bellezza per il quale la ragazzina si sta preparando da tempo. Lungo il viaggio ne succederanno di tutti i colori, ma ciò darà loro modo di riscoprire ciò che conta davvero.
Se volessimo, potremmo riassumerlo così questo Little Miss Sunshine. Il bello del film credo sia proprio questo. Dayton e Faris (entrambi provenienti dai video musicali) confezionano un film che rispetta tutti i crismi della commedia: i personaggi, i tempi, le situazioni sono tutti elementi abbastanza tipici, ma che qui, grazie anche ad una colonna sonora davvero azzeccata e alla costruzione "a salire"(inizio lento e poi un crescendo fino all'apoteosi del finale) del film, sono quasi dichiarati, come se i registi avessero detto "prendiamo i clichè tipici della commedia e li lavoriamo e li riutilizziamo come piace a noi". Resta da capire se è un giochino finemente intellettual-cinematografico o forse semplicemente ingenuità. Quello che conta tuttavia è il risultato finale, e quello c'è. Il film è divertente, alcune scene sono molto belle , alcune battute memorabili, e seppure il "contenuto" o la "morale" -termini che odio, ma tanto per capirci- è ormai abbastanza blanda, c'è da dire che è sottolineato bene, anzi benissimo non tanto da dialoghi quanto da elmenti presenti in scena (non vi suscitano orrore le piccole miss?)
La scena finale poi è stata costruita con grande maestria: durante il film allo spettatore vengono forniti tutti gli elementi per indovinarla, ma quando la vedi rimani sorpreso. Davvero un piccolo colpo di genio.
Meglio vederlo

Nessun commento: