martedì 19 dicembre 2006

Natale a New York



NATALE A NEW YORK


Regia: Neri Parenti
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 120 minuti Circa
Cast: Cristian de Sica, Claudio Bisio, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Elisabetta Canalis, Fabio de Luigi, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini


Solito schema che da più di 20 anni si ripropone in quello che ormai è stato definito il "cinepanettone". Ogni anno una località diversa e comprimari diversi, ma il succo è sempre lo stesso. La novità quest'anno è rappresentata dal fatto che De Sica e Boldi non lavorano più insieme (Boldi è al cinema con Olè diretto dai Vanzina), e che il numero di "attori seri" è visibilmente cresciuto.
Dicevamo, solito schema, qualche personaggio nuovo. Bisio e De Luigi, pur se un po "forzatamente" funzionano, ripronendo - alla fine - per buona parte del tempo gli sketch e i "modi" che hanno fatto la loro fortuna in TV. L'intento di svecchiare è stato inoltre affidato ai due (ex?) VJ di MTV: Nongio e Mandelli che, pur con qualche forzatura anche loro, sono entrati abbastanza bene nella parte, e sono protagonisti di qualche scena davvero divertente. Sembra invece un divertente diversentmen (o come cavolo si scrive) nelle loro carriere la partecipazione di Ghini e della Ferilli, ormai affiatati e che (per fortuna) sembra vogliano dire agli spettatori "è un giochino, e ci stiamo divertendo". La cetegoria delle gnocche è invece "nobilmente" rappresentata da Erika J. e dalla Canalis (bellissima).
Per il resto c'è poco da dire: situazioni solite e in aggiunta spunti e gag da college movie e commedie americane in generale (la festa, la scena del cane ecc...), in un amalgama non sempre omogeneo e che ogni tanto scade nel patetico, ma che in fin dei conti due risate te le fa fare.

Nessun commento: